ROVERETO COSA OFFRE
Fra Trento e Verona, la Città della Pace, dei festival e dei musei
Rovereto ti stupirà con i suoi musei internazionali. Passeggia tra arte, storia e scienza e scopri le atmosfere veneziane del centro storico che si mescolano agli echi della Prima guerra mondiale.
Adagiata tra colline e vigneti, Rovereto è al centro della Valle dell'Adige, lungo la principale via di collegamento tra Verona e Trento.
Ti suggeriamo di scoprire la città a piedi, percorrendo le vie del centro come un viaggio ideale attraverso diverse epoche storiche:
- il Medioevo nelle mura dei Castelbarco
- la dominazione della Serenissima nella casa del Podestà
- il Settecento nei palazzi di Corso Bettini
- la Prima guerra mondiale nelle sale del castello
Camminando per le vie della città, ammira gli importanti e prestigiosi palazzi del Settecento, dall'Accademia degli Agiati, al Teatro Zandonai, alla Biblioteca civica, nel palazzo dell'Annona a casa natale Antonio Rosmini
Molti ospiti illustri hanno visitato Rovereto. Il più noto è forse Wolfgang Amadeus Mozart, che tenne nella chiesa di San Marco il suo primo concerto in Italia.
In città, puoi visitare splendidi musei tra arte, storia e scienza come il Mart e Casa d'Arte Futurista Depero, il Museo Storico Italiano della Guerra e la Fondazione Museo Civico.
Città-palcoscenico, Rovereto propone un ricco cartellone di eventi artistici, dai festival di danza, teatro, musica, cinema ed archeologia, alle stagioni di prosa, agli spettacoli all'aperto. Questi i principali appuntamenti per vivere un centro da sempre crocevia di popoli e culture: Oriente Occidente, il Festival Mozart la Settimana mozartiana e la rassegna del Cinema Archeologico.
Rovereto è anche Città della Pace, come testimonia la grande Campana dei Caduti. Fusa con il bronzo dei cannoni delle nazioni che hanno partecipato alla Prima guerra mondiale, i suoi 100 rintocchi diffondono ogni sera un messaggio universale di pace. Nei suoi pressi, il sacrario di CastelDante conserva le spoglie di oltre 20.000 soldati.
Esci dalla città verso sud di pochi minuti e immergiti nel mondo di 200 milioni di anni fa nel Giurassico, visita la zona delle orme dei dinosauri.
Museum Pass ti farà risparmiare sul biglietto d'ingresso ai principali musei e castellidel Trentino. Lo trovi online, nei musei e presso gli uffici informazioni delle Apt di Trento e Rovereto.
Ti piace la montagna? A pochi chilometri dalla città, puoi cenare "a lume di stelle" o ciaspolare sul Monte Zugna.
Contatti e info
- Azienda per il Turismo Rovereto e Vallagarina Tel 0464 430363 info@visitrovereto.it
- Museo della guerra ospitato nel castello via Castelbarco 7 Tel 0464 438100
- Mart Museo arte moderna e contemporanea Corso Bettini 43 Tel 0465 670820
- Museo di Scienze e Archeologia Borgo Santa Caterina, 41 Tel 0464 452800
- Fondazione Campana dei Caduti Colle di Miravalle Tel 0464.434412